Matera Barocca e Sasso Caveoso

Durante la visita, che si svolgerà nel centro storico e nel Sasso Caveoso, antico quartiere scavato nella roccia, ammireremo la bellezza dei Sassi dall’affaccio panoramico Luigi Guerricchio. Proseguiremo la visita per le adorabili viuzze del centro storico, passando per alcune delle Chiese più belle della città. Continueremo la visita sino ad un altro belvedere mozzafiato e concluderemo con la visita ad una casa grotta tipicamente arredata.

Piazza Vittorio Veneto

Bellissima piazza del 1880, dalla quale si gode uno stupendo affaccio panoramico sul Sasso Barisano.

Affaccio panoramico Luigi Guerricchio

Bellissima affaccio con una delle migliori viste del Sasso Barisano.

Chiesa Rupestre del Santo Spirito

Antico cenobio benedettino risalente al X secolo al cui interno è possibile vedere tracce di affreschi rupestre.

Chiesa di San Francesco D’Assisi:

Chiesa romanica nel XVIII secolo rimaneggiata in stile barocco.

Chiesa del Purgatorio

Chiesa edificata nel 1747, ha come tema predominante quello della morte.

Piazzetta Pascoli

Dominata dal Palazzo Lanfranchi, antico seminario oggi sede del museo d’arte medievale e moderna di Basilicata. Si godrà anche di un affaccio pittoresco sul Sasso Caveoso.

Casa Grotta

Tipica abitazione della civiltà contadina materana arredata con mobili ed arnesi d’epoca per meglio comprendere gli usi e i costumi dei nostri antenati

Il tour prosegue attraversando i vicoli e le stradine dei Sassi, scenario naturale di diversi film come La Passione di Cristo di Mel Gibson ed Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini.

CONDIZIONI

Partenza garantita con numero di partecipanti minimo di 2 adulti e massimo di 20 persone.

DURATA

1 ora e 30 minuti

ORARI

Tutti i giorni alle 12:00

COSTO*

- Adulti (18 anni compiuti): 15€
- Under 18: GRATUITO

*Comprende: guida autorizzata con patentino regionale, biglietto d’ingresso nella casa grotta, mappa dei sassi e del centro storico.

PUNTO DI INCONTRO

Info Matera - Piazza Vittorio Veneto, 39

IMPORTANTE
I tour vanno prenotati con almeno 48 ore di anticipo altrimenti non saranno garantiti giorno e orario richiesti.

INFO E RICHIESTE
info@infosassidimatera.com

Matera Barocca e Sasso Caveoso