Partenza con navetta privata da Matera per Craco, incontro con la guida autorizzata e inizio della visita di una vera e propria città fantasma, un luogo dove il tempo si è fermato.
Partenza da Matera
Partenza con navetta privata da Matera per Craco, incontro con la guida autorizzata e inizio della visita.
Attraverso la città fantasma
Dopo aver indossato il caschetto di protezione, vi aspetterà una vera e propria esperienza, un viaggio in un luogo unico avvolto da un silenzio surreale che si riverbera nella suggestione degli assolati calanchi. Vi incamminerete lungo un viale in pietra dove potrete osservare le abitazioni abbandonate, i resti del cinema e del campanile della Chiesa Madre.
Chiesa Madre
In cima al paese abbandonato si trova una piccola piazza dove si concentrano i simboli del potere di un tempo: il signorile Palazzo Grossi e l’ingresso della Chiesa Madre, dedicata a S. Nicola Vescovo e dove potrete osservare ciò che rimane di questa bellissima chiesa.
I Calanchi
La visita prosegue con la Torre Normanna (circa 1040 d.C.) da dove è possibile ammirare le sconfinate praterie della Basilicata e i famosi calanchi, silenziosi guardiani. Alla fine di questa visita, vi renderete conto di quanto Craco sia un capolavoro dipinto dalla natura, incorniciato in un abitato particolare che è diventato un set cinematografico per vari film.
Rientro a Matera
Rientro a Matera con navetta privata.